PARTE 2: LINEE GUIDA PER LA MANUTENZIONE
PARTE 3: SOLUZIONI DI STOCCAGGIO SPECIALIZZATE
La nostra storia ruota attorno alla sicurezza e la raccontiamo da oltre 35 anni.
Nel corso del tempo, Emtez è diventata famosa a livello mondiale per la produzione e la fornitura di soluzioni di sicurezza e di stoccaggio. Dagli ambienti industriali e commerciali ai settori militare e dell'istruzione, tutto ciò che facciamo si concentra sull'eliminazione dei rischi, perché le conseguenze spesso si estendono ben oltre le nostre organizzazioni e hanno un impatto sul mondo che ci circonda.
Nel campo emergente delle batterie agli ioni di litio, i nostri esperti stanno collaborando con i governi per definire una legislazione in grado di regolamentare l'uso delle stesse per proteggere le organizzazioni, le persone e gli ambienti locali. La nostra gamma di soluzioni di stoccaggio specializzate è stata progettata appositamente per aiutare le aziende in questo intento. Grazie ai nostri continui investimenti, speriamo di fornire alle attività di tutto il mondo le strutture, le politiche e le attrezzature necessarie per trarre vantaggio da questa tecnologia in modo sicuro e responsabile.
Perché la sicurezza non significa solo proteggere ciò che si trova all'interno di un contenitore, ma creare un futuro più pulito e sicuro per tutti e per tutto ciò che si trova all'esterno.
David Byrne, CEO Emtez
Il design della batteria può variare a seconda della marca e del produttore; la maggior parte delle batterie agli ioni di litio (Li-ion) contiene un anodo, un catodo e un separatore che impedisce il contatto diretto tra i due (per evitare che la batteria vada in cortocircuito). Contengono inoltre elettroliti e due collettori di corrente, uno positivo e uno negativo.
Quando la batteria è in uso, gli ioni di litio attraversano l'elettrolita verso il catodo. Il movimento degli ioni di litio crea elettroni liberi nell'anodo, generando una carica nel collettore di corrente positivo.
La corrente elettrica scorre quindi attraverso il dispositivo in questione fino al collettore di corrente negativo. Quando la batteria è in carica, il processo si inverte (gli ioni di litio vengono rilasciati dal catodo e ricevuti dall'anodo).
Le batterie al litio iniziano ad essere sviluppate già dai primi anni del 1900, ma diventano commercialmente valide solo negli anni Settanta. Le prime celle non erano riutilizzabili e i tentativi di sviluppare batterie che potessero essere ricaricate più e più volte hanno rivelato i limiti inerenti all'uso di questa tecnologia, non ultimo il rischio di cortocircuito della batteria stessa. Per ovviare a questo problema, iniziò la ricerca di alternative non metalliche che utilizzassero ioni di litio.
‘Batterie agli ioni di litio: cosa sono e come funzionano?’, Emtez Blog
La scienza alla base di questo tipo di batteria - che utilizza ioni di litio anziché litio - è stata fondamentale per sviluppare una batteria che può essere ricaricata, ma non è a prova di errore. In particolare, se una batteria agli ioni di litio va in sovraccarico, si surriscalda o subisce danni fisici per altre cause, può diventare instabile. E con l'aumento della temperatura aumentano anche i rischi operativi.
Questo fenomeno è noto come fuga termica e quando si verifica può essere catastrofico. Continuate a leggere per saperne di più su cosa sia e su come si verifichi nelle batterie agli ioni di litio.
La maggior parte degli incendi si spegne da sola. Ora immaginatene uno che non lo fa e che, al contrario, raggiunge temperature sempre più alte, l'energia che rilascia fa salire la temperatura, che a sua volta rilascia altra energia...
Questo è il principio alla base della fuga termica: l'aumento della temperatura rilascia altra energia, che aumenta ulteriormente la temperatura, e così via fino a quando l'oggetto in questione diventa molto caldo e incredibilmente pericoloso.
La fuga termica non è un fenomeno esclusivo delle batterie agli ioni di litio. Può essere osservato, infatti, in tutti gli ambiti della scienza, dalla chimica all'ingegneria elettrica, fino alle teorie sul riscaldamento globale. Ma è probabilmente il fenomeno più discusso nel campo delle batterie agli ioni di litio, almeno a livello pubblico. Infatti, quando si verifica in una batteria di questo tipo, di solito è catastrofico.
In caso di fuga termica, non è raro che gli ioni di litio brucino a temperature di circa 752 gradi Fahrenheit (400 gradi Celsius).
Gli incendi possono scoppiare in pochi millisecondi e sono incredibilmente difficili da estinguere con i metodi antincendio tradizionali. Inoltre, un incendio del genere, anche se spento rischia di riaccendersi anche fino a tre giorni dopo, il che lo rende non solo altamente distruttivo, ma anche molto dannoso per le attività operative.
Gli incendi di batterie agli ioni di litio sono spesso autosufficienti e continuano a bruciare senza accesso a ulteriore ossigeno. Ciò rende meno efficaci i sistemi antincendio che si basano sulla privazione dell'o stesso. Inoltre, possono continuare a generare elevate quantità di calore anche dopo l'estinzione e sono a rischio di riaccensione.
BOAT International, ‘Spate of fires results in new yacht toy and tender guidelines’
Come suggerisce il nome, il calore è il catalizzatore della fuga termica. Nelle batterie agli ioni di litio, il surriscaldamento innesca una reazione a catena di eventi che generano ancora più calore. Con l'aumento della temperatura, la batteria può esplodere o prendere fuoco in modo rapido e improvviso.
Sebbene queste batterie siano generalmente considerate sicure da usare, il recente aumento degli incendi segnalati evidenzia la necessità di una migliore educazione e formazione sui rischi connessi.
Quando si esamina come ridurre il rischio di fuga termica, è importante capire non solo le cause, ma anche come riconoscere quando una batteria è danneggiata o compromessa.
Continuate a leggere per saperne di più su come valutare i danni alle batterie agli ioni di litio.
Spesso i danni a una batteria sono visibili. Se è caduta o è stata forata, ad esempio, di solito è possibile notarlo con una rapida occhiata, senza contare l'ispezione approfondita che ogni batteria sospettata di essere danneggiata dovrebbe ricevere.
Ma i danni possono anche verificarsi in modo molto più subdolo nel corso di lunghi periodi di tempo, ad esempio se la batteria viene sottoposta abitualmente a temperature superiori a quelle raccomandate. Questo tipo di danno può essere più difficile da individuare, ma più facile da prevenire.
Le batterie agli ioni di litio possono danneggiarsi in svariati modi:
Secondo la US Occupational Safety and Health Administration (OSHA), i segnali che indicano che una batteria agli ioni di litio è danneggiata includono:
La sovraccarica di una batteria agli ioni di litio può portare alla formazione di dendriti. Senza essere troppo tecnici, si tratta di piccole strutture simili ad alberi create dal litio metallico.
I dendriti si formano in genere a causa di ripetute cariche e scariche della batteria, e la sovralimentazione ha lo stesso effetto. L'accumulo di dendriti nelle batterie agli ioni di litio è così pericoloso perché può perforare il separatore all'interno della cella (vedi Parte 1: Come funzionano le batterie agli ioni di litio), provocando una reazione a catena all'interno della batteria in grado di innescare una fuga termica.
Abbiamo già parlato dei rischi associati alla fuga termica, ma quando la causa della stessa è legata alla carica, ci sono altri due fattori da considerare:
Tenendo presente questo aspetto, come si fa a caricare le batterie in modo sicuro?
Esistono diverse linee guida da seguire come best practice per caricare le batterie agli ioni di litio nel modo più sicuro e responsabile possibile, riducendo così al minimo il rischio di incidenti.
Il tentativo di caricare una batteria danneggiata comporta un elevato rischio di sovraccarico elettrico e di fuga termica. Se lasciata in carica, potrebbe esplodere.
Una batteria danneggiata deve essere immediatamente messa in quarantena all'interno di un'unità antincendio (vedi Parte 3: Soluzioni di stoccaggio specializzate). In caso contrario, aumenta il rischio che qualcun altro all'interno dell'azienda possa metterla o che possa prendere fuoco e provocare l'esplosione di altre batterie.
Questa è la prassi migliore anche se non è possibile avere la certezza che la batteria sia danneggiata fino a quando non si effettuano ulteriori indagini e non se ne determinano le condizioni.
La ricarica non è l'unica sfera in cui le batterie agli ioni di litio richiedono una manutenzione particolare. Continuate a leggere per sapere come conservarle in modo sicuro quando non vengono utilizzate.
Una batteria stoccata non è necessariamente una batteria sicura. In un luogo di lavoro affollato non mancano i modi in cui essa può danneggiarsi. Come conservarla in modo sicuro in ambienti di lavoro frenetici, dove anche una distrazione potrebbe farla esplodere?
“Le aziende devono assicurarsi di aver messo in atto precauzioni adeguate", scrive il colosso assicurativo AXA, che comprendono "la revisione e l'aggiornamento delle valutazioni dei rischi di incendio esistenti e l'acquisto di estintori specifici per gli incendi che coinvolgono le batterie al litio".
Questi sono ottimi punti di partenza, ma ci sono molte altre considerazioni da fare quando si tratta di capire come conservare queste batterie in modo sicuro e responsabile.
È consigliabile conservare le batterie agli ioni di litio a circa il 50-80% di carica. Oltre allo stress graduale (e alla riduzione delle prestazioni) a cui sono sottoposte le batterie se le si carica ripetutamente fino in fondo e le si lascia in deposito, ciò ne aumenta il rischio.
Una batteria sovraccarica ha maggiori probabilità di surriscaldarsi e prendere fuoco rispetto a una batteria caricata, ad esempio, al 50% o all'80% della sua capacità.
Il calore è uno dei principali fattori scatenanti della fuga termica. Spesso si verifica in seguito a danni fisici o a sovraccarico (vedi sopra), ma anche la semplice esposizione della batteria a temperature troppo elevate può avere lo stesso effetto, soprattutto se viene lasciata a sudare.
Anche l'estremo opposto della temperatura è rischioso. Le temperature fredde (inferiori a 0 gradi) possono compromettere i componenti della batteria, quindi è meglio evitare anche questo.
Per evitare questo problema, è importante conservare le batterie agli ioni di litio in un luogo fresco e asciutto, possibilmente in un ambiente in cui la temperatura possa essere monitorata, registrata e controllata.
Poiché le batterie agli ioni di litio sono molto reattive, non è consigliabile conservarle in prossimità di altri metalli o materiali conduttori. Questo può portare a cortocircuiti e a situazioni potenzialmente pericolose, come abbiamo già detto più volte.
Se stoccate in prossimità di altri materiali combustibili, assicurate una separazione minima di 2,5 m.
Il modo più sicuro per conservare le batterie agli ioni di litio è una soluzione di stoccaggio dedicata. Per maggiori informazioni su queste soluzioni, passate alla Parte 3: Soluzioni di stoccaggio specializzate, oppure continuate a leggere per altre best practice, questa volta relative a come trasportare e spedire le batterie in modo sicuro.
Per le aziende che si occupano della movimentazione di batterie agli ioni di litio, è di vitale importanza spedirle o trasportarle in modo responsabile per mantenere la conformità delle operazioni e la sicurezza del pubblico. Tuttavia, poiché la legislazione relativa alla manipolazione sicura di questi oggetti è tutt'altro che uniforme, spetta alle aziende stabilire e monitorare le procedure di trasporto sicuro.
Esiste una legislazione più ampia in materia di spedizioni: se si scopre che un'azienda ha spedito batterie agli ioni di litio in modo non conforme, potrebbe essere responsabile di eventuali lesioni o danni subiti come conseguenza.
Se trasportate batterie agli ioni di litio (o attrezzature/macchinari che le contengono), ad esempio se spostate veicoli elettrici (EV) da un sito all'altro, il consiglio migliore è quello di rivolgersi a un organismo professionale qualificato, sia esso uno specialista in materia di salute, sicurezza e ambiente (HSES) o un produttore specializzato negli stessi ambiti (per supporto a riguardo, contattaci).
Queste persone/organismi qualificati saranno in grado di consigliarvi in base alle più recenti normative sugli ioni di litio specifiche del vostro Paese.
Come linee guida generali:
Il modo più sicuro di trasportare le batterie agli ioni di litio è utilizzare un contenitore di stoccaggio specializzato (vedi Parte 3: Soluzioni di stoccaggio specializzate).
La legislazione in materia di spedizione delle batterie agli ioni di litio varia da Paese a Paese. In Spagna, ad esempio, le normative non sono ancora state definite con chiarezza (stiamo collaborando con le autorità competenti del governo spagnolo per risolvere il problema), per cui è responsabilità delle organizzazioni che preparano queste batterie per la spedizione, farlo in modo da ridurre al minimo i rischi connessi.
Sebbene le linee guida specifiche possano lasciare un po' a desiderare in quanto manchevoli, esistono alcune indicazioni generali che aiutano a definire i processi di spedizione e trasporto.
Sapevate che…
… a causa dei rischi connessi, l'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) vieta la movimentazione di tutte le celle e batterie agli ioni di litio spedite da sole (UN 3480) per il trasporto come carico su aerei passeggeri (Documento guida sulle batterie al litio 2023).
La spedizione, tramite corriere o posta, di batterie agli ioni di litio danneggiate o difettose è severamente vietata. Nella prossima sezione scoprirete come smaltirle in modo sicuro e legale.
Le batterie agli ioni di litio non sono biodegradabili. Certo, hanno una durata di vita notevole, ma la loro diffusione è tale che se ogni azienda che le utilizza per alimentare le proprie attività le gettasse insieme ai rifiuti generici quando diventano difettose, l'impatto di ciascuna si sommerebbe rapidamente.
Questo, a sua volta, può portare alla dispersione di sostanze chimiche tossiche rilasciate dalla batteria nel suolo e nell'acqua, causando gravi rischi per la salute di uomini e animali.
Il rischio maggiore è forse quello della fuga termica. Poiché si tratta di batterie difettose, il rischio è ancora più elevato: le batterie che state buttando via potrebbero prendere fuoco o esplodere. È, quindi, fondamentale assicurarsi che vengano smaltite correttamente con metodi sicuri e approvati dal produttore per ridurre i rischi.
Se i rifiuti vengono trattati o smaltiti in modo improprio in discarica, le batterie possono prendere fuoco sotto la superficie della stessa. Gli incendi nelle discariche possono durare a lungo e sono molto difficili da estinguere.
The Institution of Occupational Safety and Health, ‘Lithium batteries and their safe storage, transport, use and disposal, including re-use and re-cycling’
Le batterie agli ioni di litio non devono mai essere incenerite direttamente a causa del rischio di esplosione. Inoltre, se vengono conferite in discarica, comportano un notevole rischio di incendio. Cercate sempre di riciclarle.
Il primo passo per smaltire in sicurezza una batteria agli ioni di litio difettosa è quello di scaricarla completamente, poiché una batteria carica può essere pericolosa. Come scrive l'IOSH, questo dovrebbe avvenire "utilizzando un circuito che incorpori un carico adeguato per evitare un cortocircuito".
Una volta scaricata, la batteria deve essere collocata in un apposito contenitore per il riciclaggio.
L'immersione in acqua salata è talvolta consigliata come mezzo per rendere le celle agli ioni di litio danneggiate, sicure per lo smaltimento. È necessario prestare attenzione prima di seguire questa procedura per assicurarsi che la batteria non contenga ancora energia sufficiente per provocare un cortocircuito o un'esplosione.
Quando vengono collocate in un contenitore per il riciclaggio, le batterie devono essere separate dagli altri materiali. Utilizzate un recipiente separato per i vari tipi di batterie (ad esempio, per autoveicoli, industriali e portatili), in quanto ognuna di esse ha un percorso di smaltimento diverso.
L'unità di stoccaggio deve essere possibilmente ignifuga, ma almeno non combustibile, e ben ventilata. Conservate i contenitori per il riciclaggio all'esterno dei locali, in un'area di stoccaggio sicura, fresca e asciutta, lontana da qualsiasi fonte di calore, compresa la luce solare diretta.
Non riponete i bidoni lungo le vie di fuga o i punti di raccolta e svuotateli regolarmente per evitare che le batterie di scarto si accumulino. I bidoni devono essere portati in un centro di riciclaggio che tratta specificamente le batterie agli ioni di litio, dove si può essere certi che saranno riciclate correttamente.
In considerazione di questi requisiti specialistici, un'opzione di stoccaggio appositamente progettata garantirà al vostro personale la migliore protezione. Come si presentano queste soluzioni e come scegliere quella giusta per le vostre attività?
Di dimensioni notevolmente inferiori rispetto ai magazzini o ai contenitori per il trasporto, gli armadi possono essere installati comodamente in tutte le attività, riducendo i tempi di inattività delle macchine e migliorando la produttività delle aziende.
Esempi di armadi per batterie agli ioni di litio sono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti:
Tipo L1 – Armadio alto, porta singola
Tipo L5 – Armadio alto, doppia porta
Tipo L6 – Armadio basso, porta singola
Si adattano a diverse applicazioni, come ad esempio una zona di collaudo o come deposito intermedio di batterie difettose prima del trasporto a un centro di riciclaggio appropriato che tratta specificamente le batterie agli ioni di litio, dove si può essere certi che saranno riciclate correttamente.
I nostri magazzini walk-in sono disponibili in diverse opzioni, con anche caratteristiche di sicurezza aggiuntive per adattare il magazzino al vostro specifico bisogno. I magazzini Emtez sono realizzati con un telaio laminato, a sezione cava e saldato, che garantisce la resistenza strutturale, mentre le pareti, le porte incernierate e il tetto sono dotati di pannelli ignifughi per garantire una classificazione antincendio fino a due ore (120 minuti). Tutti questi componenti sono saldati al telaio.
La nostra gamma di magazzini walk-in comprende i seguenti prodotti:
CBWI03D11900 – Magazzino walk-in 3M
CBWI04D11900 – Magazzino walk-in 4M
CBWI06D11900 – Magazzino walk-in 6M
Offrendo un'ampia capacità di stoccaggio per batterie di varie forme e dimensioni in pallet su più livelli, queste soluzioni sono ideali per le aziende che operano su larga scala o 24/7 e che dipendono fortemente dalle batterie agli ioni di litio per la loro alimentazione.
I nostri container per batterie agli ioni di litio contengono scaffali dotati di rete a griglia zincata per sostenere completamente ogni pallet. Come i nostri magazzini mobili, queste unità sono costruite con un telaio laminato, a sezione cava e saldato, con pareti, porte incernierate e tetto ignifughi che offrono una classificazione antincendio di due ore (120 minuti).
Scoprite la nostra gamma di container per batterie, tra i quali:
SI01D11933 |
||
Livello 1 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 1915 x 1550 x 2320mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 1465 x 1250 x 1300mm | |
Porte | 1 | |
Volume di contenimento | 1150l | |
Peso | 1000kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 1 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 1 | |
SI01D21952 |
||
Livello 2 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 1815 x 1550 x 3670mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 1465 x 1250 x 1300mm (x2) | |
Porte | 1 | |
Volume di contenimento | 1100l | |
Peso | 1600kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 2 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 2 |
SI03D11907 |
||
Livello 1 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 3280 x 1550 x 1970mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 2930 x 1250 x 1300mm | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 1080l | |
Peso | 1500kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 3 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 2 | |
SI03D21945 |
||
Livello 2 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 3280 x 1550 x 3670mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 2930 x 1250 x 1300mm (x2) | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 2160l | |
Peso | 2500kg | |
Capcità pallet (1200x800) | 6 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 4 |
SI04D11906 |
||
Livello 1 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 4350 x 1550 x 1970mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 4000 x 1250 x 1300mm | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 1500l | |
Peso | 1900kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 4 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 3 | |
SI04D21921 |
||
Livello 2 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 4350 x 1550 x 3720mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 4000 x 1250 x 1300mm (x2) | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 3000l | |
Peso | 3200kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 8 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 6 |
SI06D12951 |
||
Livello 1 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 6310 x 1550 x 1970mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 2930 x 1250 x 1300mm (x2) | |
Porte | 4 | |
Volume di contenimento | 2160l | |
Peso | 2900kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 6 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 4 | |
SI06D21921 |
||
Livello 2 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 6310 x 1550 x 3670mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 2930 x 1250 x 1300mm (x4) | |
Porte | 4 | |
Volume di contenimento | 4350l | |
Peso | 4100kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 12 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 8 |
SI08D12904 |
||
Livello 1 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 8450 x 1550 x 1970mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 4000 x 1250 x 1300mm (x2) | |
Porte | 4 | |
Volume di contenimento | 3000l | |
Peso | 3600kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 8 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 6 | |
SI08D22931 |
||
Livello 2 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 8450 x 1550 x 3420mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 4000 x 1250 x 1300mm (x4) | |
Porte | 4 | |
Volume di contenimento | 3000l | |
Peso | 6200kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 16 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 12 |
SI03D11916 |
||
Livello 1 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 3280 x 1730 x 1970mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 2930 x 1250 x 1300mm | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 1080l | |
Peso | 1700kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 2 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 2 | |
SI03D21929 |
||
Livello 2 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 3280 x 1730 x 3370mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 2930 x 1250 x 1300mm (x2) | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 2160l | |
Peso | 2250kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 4 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 4 |
SI06D12901 |
||
Livello 1 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 6310 x 1730 x 1970mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 2930 x 1250 x 1300mm (x2) | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 2160l | |
Peso | 2800kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 6 | |
Capactà pallet (1200x1000) | 4 | |
SI06D22910 |
||
Livello 2 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 6310 x 1730 x 3370mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 2930 x 1250 x 1300mm (x4) | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 2000l | |
Peso | 4000kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 12 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 8 |
SI08D12911 |
||
Livello 1 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 8450 x 1730 x 1970mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 4000 x 1250 x 1300mm (x2) | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 3000l | |
Peso | 4500kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 8 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 6 | |
SI08D22915 |
||
Livello 2 | Dimensioni esterne (WxDxH) | 8450 x 1730 x 3420mm |
Dimensioni interne (WxDxH) | 4000 x 1250 x 1300mm (x4) | |
Porte | 2 | |
Volume di contenimento | 3000l | |
Peso | 5000kg | |
Capacità pallet (1200x800) | 16 | |
Capacità pallet (1200x1000) | 12 |
La sicurezza non è un concetto univoco. In qualità di produttori accreditati ISO 9001, 14001 e 45001, siamo nella posizione di poter offrire uno stoccaggio personalizzato per le batterie agli ioni di litio, progettato in base a ogni aspetto del vostro ambiente per garantire la massima sicurezza e protezione.
Che si tratti di dimensioni personalizzate, di colori esclusivi o di funzioni di sicurezza aggiuntive come un sistema di soppressione degli incendi o di estrazione del gas, il nostro team di progettisti e ingegneri è in grado di aiutarvi a creare una soluzione su misura adatta ai vostri bisogni.
Tra gli esempi di unità su misura che abbiamo creato in precedenza vi sono:
Emtez ha prodotto, per una grande casa automobilistica, un container di sorveglianza e prevenzione incendi su misura per lo stoccaggio di batterie ad alta potenza in quarantena, danneggiate o difettose.
Ogni batteria viene collocata in uno scomparto individuale; se una batteria prende fuoco, viene immersa in un liquido refrigerante/acqua, in modo da tenere sotto controllo la propagazione del fuoco alle altre celle.
Altre caratteristiche e vantaggi:
Per saperne di più, leggete il caso studio completo.
Questo container su misura stocca i veicoli elettrici con batterie danneggiate o difettose.
La batteria di un veicolo viene immersa in un liquido refrigerante/acqua per un massimo di 8-10 minuti, riducendo al minimo la propagazione del fuoco alle altre celle della batteria. Il liquido di raffreddamento/acqua viene poi fatto ricircolare per dissipare il calore.
Altre caratteristiche e vantaggi:
Per saperne di più, leggete il caso studio completo di Cidaut.
Questa unità è stata realizzata con una classe di resistenza al fuoco di un'ora e aveva lo scopo di stoccare e mettere in quarantena le batterie in uso nell'area di produzione. Le batterie venivano trasportate su un carrello da un AGV (veicolo a guida automatica).
L'unità è stata progettata in modo che l'AGV potesse far scivolare il carrello all'interno e ripartire. Per consentire al carrello di rimanere nell'unità senza scivolare verso la porta, sono state aggiunte delle placche elastiche per tenerlo in posizione.
L'unità è stata progettata per essere collocata all'estremità di una piattaforma di carico e richiedeva un alloggiamento per il carrello elevatore (FLT), in modo da poter essere facilmente spostata in caso di emergenza.
Altre caratteristiche e vantaggi:
La sicurezza inizia con l'educazione. Pertanto, con il progredire della tecnologia agli ioni di litio, deve progredire anche la nostra comprensione di essa. Per aiutare i nostri clienti a mantenere in funzione le loro attività e a informare sulle migliori pratiche tutti i settori che entrano in contatto con questa tecnologia, i nostri esperti trattano regolarmente argomenti relativi alla cura e alla manutenzione delle batterie agli ioni di litio sul blog di Emtez.
Approfondiamo anche un'ampia gamma di altri argomenti relativi alle soluzioni di stoccaggio e contenimento delle fuoriuscite, in particolare quando si intersecano con la sicurezza delle persone, la sicurezza operativa, i dispositivi di protezione individuale e le responsabilità ambientali dell'azienda.
Per rimanere aggiornati su questi e altri argomenti, visitate il blog di Emtez.