Mentre il trasporto aereo adotta l'uso di batterie agli ioni di litio in tutta la catena di approvvigionamento, un aumento degli incidenti in volo dovuti al surriscaldamento delle batterie solleva una questione: queste batterie sono sicure?
Se eravate seduti sul volo 259 da Dallas a Orlando mercoledì 1° marzo 2023, o se eravate un membro dell'equipaggio, vi sarete preoccupati, a metà del volo, per il fumo che iniziava a fuoriuscire da una delle cappelliere e riempiva la cabina.
Un incendio. La causa? Una piccola batteria al litio contenuta nel dispositivo di un passeggero.
Questo è solo uno dei numerosi casi, di cui Forbes ha parlato recentemente, di surriscaldamento delle batterie al litio durante un volo. Il volo è stato rapidamente dirottato a Jacksonville, in Florida, e nessuno è rimasto gravemente ferito, ma secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, 10 membri dell'equipaggio e alcuni passeggeri sono stati comunque ricoverati in ospedale per precauzione.
“[Gli incidenti dovuti al surriscaldamento delle batterie al litio sugli aerei] si verificano, adesso, con una media di più di uno a settimana negli Stati Uniti.” Forbes
Le batterie ricaricabili agli ioni di litio stanno prendendo piede nella catena di approvvigionamento del settore dell'aviazione e per questo è importante comprendere i rischi che comportano e i processi necessari per la manutenzione, lo stoccaggio e il trasporto in sicurezza, nonché le manovre da intraprendere in caso di incendio - in volo o a terra - per gestirne l'uso in modo responsabile e garantire la sicurezza del personale.
Le borse termiche di contenimento in volo sono state ampiamente utilizzate dall'industria aeronautica a partire dal 2016 in seguito alle esplosioni degli smartphone Samsung Galaxy Note 7, di cui si è parlato diffusamente.
In caso di surriscaldamento di un dispositivo a batteria, queste borse antincendio possono essere utilizzate per sigillare e contenere il dispositivo stesso, evitando un potenziale disastro a mezz'aria.
Ma la diffusione delle batterie agli ioni di litio significa che esse non sono più solo un problema durante il volo. In particolare, i produttori di aeromobili stanno iniziando ad abbandonare le batterie al nichel-cadmio (Ni-cad) per passare a quelle agli ioni di litio, che offrono una maggiore capacità a fronte di un peso inferiore e la possibilità di esplorare sistemi di aeromobili più carichi elettricamente.
Con l'aumento degli incidenti in volo e l'adozione più massiccia delle batterie agli ioni di litio nel processo di produzione, le compagnie aeree dovrebbero rivedere le loro soluzioni di stoccaggio e contenimento - in volo e a terra - per garantire la sicurezza del loro personale e dei loro clienti.
A prima vista, la mancanza di normative sulle batterie agli ioni di litio può complicare la situazione. A livello globale, molti Paesi non hanno ancora definito l'aspetto legislativo, affidando la responsabilità della gestione alle singole compagnie aeree.
In un settore altamente regolamentato come quello dell'aviazione, la mancanza di linee guida ufficiali può generare confusione anche su indicazioni basilari, come ad esempio le modalità di stoccaggio, ricarica e trasporto delle batterie.
In questo momento, il modo migliore per rivedere l'approccio della vostra compagnia aerea allo stoccaggio delle batterie agli ioni di litio e al loro utilizzo futuro è quello di consultare un esperto.
Un fornitore esperto di sicurezza e stoccaggio sarà in grado di esaminare i processi esistenti e di offrire consigli per garantire che questa tecnologia venga adottata in modo sicuro e responsabile in tutte le operazioni.
Durante il normale funzionamento, le batterie agli ioni di litio sono considerate sicure, e la possibilità di esplorare sistemi alimentati elettricamente è solo uno dei modi in cui esse hanno il potenziale di trasformare il settore dell'aviazione per come lo conosciamo. In un momento in cui l'ambiente è in crisi, questa tecnologia potrebbe aiutare le compagnie aeree di tutto il mondo a operare in modo più sostenibile.
Ma se foste stati seduti sul volo 259 da Dallas a Orlando mercoledì 1 marzo, probabilmente avreste avuto paura. È nostro dovere, nei confronti dei nostri clienti e dei nostri colleghi che gestiscono questa tecnologia ogni giorno, comprenderne i rischi, in modo che la prossima volta che si verificherà un incidente di questo tipo, a terra o in volo, possano essere al sicuro.