Panoramica
Le auto elettriche sono più pulite e più rispettose dell'ambiente rispetto alle loro cugine a diesel e benzina, il che le rende una priorità in ambito di ricerca e sviluppo per le case automobilistiche di tutto il mondo. Ma sviluppare e testare veicoli elettrici (EV) comporta nuovi rischi. Queste auto sono alimentate da batterie agli ioni di litio, che, se compromesse, possono prendere fuoco o esplodere. Per minimizzare i rischi operativi associati a questo tipo di batterie e consentire la produzione sicura dei veicoli elettrici, sono necessarie soluzioni specifiche.
Una casa automobilistica europea, famosa per essere all'avanguardia per quello che riguarda lo sviluppo di veicoli elettrici, ha riconosciuto i limiti che questi rischi imponevano alla produzione delle automobili. Nello specifico, il produttore necessitava di soluzioni per lo stoccaggio sicuro di diversi tipi di batterie agli ioni di litio, in qualsiasi condizione esse fossero, per ridurre i rischi e mantenere la sua posizione dominante sul mercato.
Emtez è stato l'unico produttore in grado di sviluppare soluzioni di stoccaggio sicure per le batterie agli ioni di litio, che potessero soddisfare i requisiti specifici della casa automobilistica.
Una soluzione per ogni batteria
Le batterie agli ioni di litio sono disponibili in ogni forma e dimensione e ogni tipo di batteria comporta un diverso livello di rischio per le operazioni. A causa dell'elevato numero di test condotti dalla casa automobilistica e dall'ampia gamma di batterie agli ioni di litio utilizzata, una soluzione unica per tutte le tipologie non avrebbe garantito la sicurezza necessaria per sviluppare veicoli elettrici e ibridi.
È importante, inoltre, che il produttore faccia una distinzione tra le varie esigenze di stoccaggio, per esempio delle batterie agli ioni di litio nuove o in buone condizioni, delle batterie scariche e, soprattutto, delle batterie danneggiate o isolate. Le batterie agli ioni di litio sono più pericolose quando sono rese instabili da danni fisici, da difetti di fabbricazione o dall'esposizione ad alte temperature. Con le batterie in questo stato, il rischio di un incendio o un'esplosione a causa di un processo chimico chiamato "fuga termica" è molto più alto.
Tuttavia, quando il produttore si è rivolto a noi, non era chiaro quanto le diverse condizioni delle batterie potessero incidere sui livelli di rischio delle stesse o influenzassero i requisiti di stoccaggio.
Un approccio collaborativo
Per raggiungere un design che tenesse in considerazione tutti i possibili aspetti di praticità, sicurezza e comfort di produzione suggeriti dai nostri ingegneri e clienti, abbiamo seguito un processo in tre step:
1. Il team della casa automobilistica ha esposto le sue esigenze
2. Si è tenuta una riunione per definire il modello necessario per le sue necessità
3. È stato creato un primo design che è stato sottoposto alla revisione del cliente
Questa collaborazione è stata fondamentale per cogliere i bisogni precisi del cliente e creare un progetto che li rispecchiasse in modo efficace per la produzione.
Abbiamo ripetuto il processo per quattro volte, arrivando a produrre quattro unità di stoccaggio differenti e specifiche. Producendo diversi armadietti indipendenti all'interno di ciascuna unità, la loro capacità di stoccaggio è notevolmente migliorata, senza pregiudicarne la sicurezza; ciascuno degli scompartimenti di stoccaggio è un elemento dell'insieme, con i suoi specifici mezzi di sicurezza.
Per ogni contenitore sviluppato, abbiamo adattato le funzionalità di sicurezza incluse, tenendo conto del livello di rischio delle batterie che avrebbero contenuto. Questo ha comportato l'aumento dell'integrità strutturale dei contenitori e l'aggiunta di sistemi di prevenzione e spegnimento.
Di conseguenza, l'ultimo contenitore è stato quello con il livello di sicurezza più elevato, perchè pensato per batterie EV in condizioni critiche. È il primo contenitore per lo stoccaggio di batterie agli ioni di litio progettato con un proprio sistema di spegnimento, che agisce nelle prime fasi di un evento termico per spegnere l'incendio e prevenirne la riaccensione. Questo risultato viene raggiunto grazie a un sistema innovativo basato sull'immersione della batteria in un liquido di raffreddamento capace di controllarne la temperatura. Ciò è cruciale per ridurre l'aumento termico che solitamente si verifica durante l'incendio di una batteria agli ioni di litio, evitando che si diffonda al resto delle celle della batteria stessa e alle altre batterie stoccate nello stesso contenitore.
Dove la sicurezza incontra l'innovazione
In quanto leader nel settore della sicurezza per quello che riguarda le batterie agli ioni di litio, la nostra collaborazione con questa casa automobilistica è stata fondamentale per garantire l'incolumità del suo personale, delle sue strutture e il controllo generale delle misure di sicurezza in tutte le sue attività EV. Questo non sarebbe stato possibile senza l'impegno e la collaborazione degli specialisti della casa automobilistica stessa, il cui coinvolgimento ha assicurato che le nostre soluzioni rispondessero alle esigenze precise della produzione di veicoli elettrici.
In quanto pioniera del settore, la casa automobilistica in questione ha mostrato lungimiranza nell'adottare questi elementi prima che sorgessero problemi. Lavorare lì con il team è stata un'esperienza positiva per entrambe le parti e ci ha permesso di migliorare i nostri prodotti, progettando contenitori specifici, su misura per le loro esigenze.
Il risultato di questa collaborazione è stato la creazione del primo modello per lo stoccaggio di batterie agli ioni di litio che possa fronteggiare i primi stadi di un evento termico. Ringraziamo il cliente per la fiducia che ha riposto in noi e per averci dato l'opportunità di lavorare fianco a fianco con una casa automobilistica all'avanguardia. La nostra collaborazione continua, con l'impegno di sviluppare nuovi prodotti che possano soddisfare le esigenze in evoluzione del produttore nell'ambito delle sue operazioni EV.