Casi studio

Driving innovation: Cidaut ed Emtez collaborano per migliorare i crash test dei veicoli elettrici

Scritto da No author | Nov 22, 2023 1:43:31 PM

Panoramica

In qualità di Fondazione di Ricerca e Sviluppo in materia di trasporti ed energia, Cidaut lavora a stretto contatto con l'industria automobilistica per trovare nuove strade che ridefiniscano il modo in cui le organizzazioni di oggi alimentano i loro veicoli. La tecnologia dei veicoli elettrici (EV), che abbraccia sia il settore dei trasporti che quello dell'energia, è uno dei punti chiave di questa ricerca, in particolare per quanto riguarda gli studi sugli incidenti e la sicurezza stradale. Cidaut ha contattato Emtez a proposito di una nuova ricerca sull'interazione tra veicoli elettrici e ambiente. La nostra conoscenza dei rischi legati alle batterie EV, unita alla nostra eccellenza produttiva, ci ha permesso di offrire le soluzioni che avrebbero aiutato Cidaut a effettuare crash test sicuri con questa tecnologia emergente.

I rischi dei crash test con le auto elettriche

I crash test sono parte integrante della ricerca di Cidaut sulla sicurezza dei veicoli elettrici. Tuttavia, a causa delle batterie agli ioni di litio (Li-ion) che li alimentano, questi veicoli hanno requisiti di stoccaggio molto specifici.

  • Le batterie agli ioni di litio possono incendiarsi molto velocemente se danneggiate.
  • Gli incendi sono molto difficili da spegnere con le tradizionali misure di sicurezza antincendio.
  • Anche dopo essere stati spenti, gli incendi possono riaccendersi fino a tre giorni dopo.

Per questo motivo è fondamentale che ogni azienda che utilizza batterie EV abbia i mezzi per metterle in quarantena in un posto sicuro. Nel caso di Cidaut, questo significava avere la capacità di stoccare e mettere in quarantena, in sicurezza, i veicoli elettrici (con la batteria all'interno) dopo un crash test. Il veicolo non può essere lasciato in un luogo esposto o all'aria aperta e solo dopo che è stato conservato in un container la batteria può essere rimossa e messa al sicuro in una cassetta di sicurezza.

Quest'ultimo punto è importante poichè la cassetta di sicurezza funge anche da mezzo di trasporto per la batteria danneggiata, mantenendola isolata dall'ambiente esterno fino a quando non raggiunge la destinazione finale presso lo stabilimento che si occuperà di smaltirla. Il team di Cidaut si è subito reso conto che le soluzioni standard non soddisfacevano il livello di specificità richiesto.

La nostra esperienza nel campo delle batterie agli ioni di litio, unita alle nostre ampie capacità di progettare e produrre soluzioni personalizzate, ci ha permesso di essere l'unico fornitore in grado di sviluppare un container all'altezza delle aspettative.

Un approccio flessibile al design del prodotto

Juan Carlos Serrano (Export Sales Manager) di Emtez, con il supporto di Remi Tourtet (Regional Sales Manager), ha svolto il ruolo di key account manager per questo progetto. Juan Carlos e Remi si sono incontrati con Susana Escalante (Responsabile dei laboratori) e Sergio Alonso (Responsabile del progetto: Sicurezza passiva del veicolo) di Cidaut per comprendere meglio i requisiti necessari. Cidaut non aveva una serie di specifiche chiare, il che significava che bisognava mantenere un approccio flessibile alla progettazione del prodotto. La nostra capacità di offrire soluzioni personalizzate va di pari passo con la nostra convinzione che la sicurezza non è taglia unica. L'esperienza offerta da Juan Carlos e Remi e la flessibilità del team di ingegneri alle loro spalle ci hanno permesso di progettare e costruire, nell'arco di sei mesi, una soluzione efficace: un container per batterie EV in un settore altrimenti non regolamentato.

Il nostro impegno verso l'eccellenza è andato oltre la fase di progettazione. Dopo aver consegnato il container a Cidaut, infatti, abbiamo eseguito approfonditi controlli su sicurezza e funzionalità, che hanno dato risultati estremamente positivi.

Ecco perché la nostra capacità di accompagnare e consigliare il cliente dall'inizio alla fine del processo è così importante. È possibile estrapolare e adattare a qualsiasi tipo di batteria il design di qualsiasi contenitore di stoccaggio , dai veicoli elettrici e dalle moto agli e-scooter e ai sistemi per l'accumulo di energia. La chiave è sempre stata, e sempre sarà, capire le esigenze del cliente e adattare o creare un design che le soddisfi.

Juan Carlos Serrano, Emtez

La ricerca di Cidaut protegge gli automobilisti.
Noi proteggiamo Cidaut.

Per una fondazione come Cidaut, dedicata all'innovazione del settore automobilistico, è di vitale importanza operare in modo responsabile, con un livello adeguato di misure di sicurezza in tutte le operazioni. Il settore dello stoccaggio delle batterie per veicoli elettrici è molto vasto e non esiste ancora una normativa specifica che lo disciplini. Mentre continuiamo a lavorare con le organizzazioni ufficiali per cambiare questa situazione, queste soluzioni specializzate costruiscono la sicurezza, la protezione e la resilienza tanto necessarie nelle operazioni di un'azienda. I nostri container completano l'attuale gamma di misure di test di sicurezza e protezione di Cidaut a livello mondiale.

A livello aziendale, Cidaut è un pioniere nell'uso di questi prodotti. Ha anticipato la soluzione prima che si presentasse il problema.

Juan Carlos Serrano, Emtez

La soluzione finale non sarebbe stata possibile senza lo stretto coinvolgimento di Cidaut durante tutta la fase di sviluppo del prodotto (erano alla ricerca di una soluzione che semplicemente non esisteva ancora sul mercato). E, a sua volta, l'esperienza del nostro ufficio tecnico ci ha permesso di adattare il design e la produzione del container alle precise esigenze di Cidaut.

Trattandosi di un prodotto nuovo di zecca, questa collaborazione è stata fondamentale per soddisfare i requisiti e fornire una soluzione che continuasse a consentire a Cidaut di testare e guidare i confini futuri del settore automobilistico.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e sulle soluzioni personalizzate, clicca sul bottone sottostante.