Panoramica
Fingal, della Royal Yacht Britannia, è uno degli hotel galleggianti di lusso più famosi del Regno Unito, ormeggiato sul vivace lungomare di Edimburgo. Fingal nasce come lighthouse tender; la nave contribuiva alla manutenzione dei fari e trasportava i guardiani, le attrezzature e i rifornimenti in alcuni dei luoghi più insidiosi della Scozia.
Ora, il pluripremiato team della Royal Yacht Britannia, ha trasformato Fingal in un luogo esclusivo, un raffinato boutique hotel di 23 cabine.
La lotta ai detriti accumulati nel molo
L'alloggio di lusso attraccato a Leith è un esempio di prestigio e come tale deve essere immerso in un luogo altrettanto bello. A causa della sua posizione e del collegamento con il fiordo di Forth, il molo veniva raggiunto da molti detriti, un problema ricorrente per la direzione che doveva mantenere la presentazione di prestigio che una nave così bella merita.
Il design modulare delle barriere di contenimento Emtez
Tony Smith, responsabile del team di manutenzione presso il Royal Yacht Britannia Trust, ha cercato una soluzione e, dopo un'attenta ricerca, si è imbattuto in Emtez e nella sua gamma di barriere di contenimento. Nei 16 anni precedenti in cui Tony ha lavorato per il Royal Yacht Britannia Trust, aveva già utilizzato le barriere, acquistandole da un altro fornitore, ma aveva ottenuto risultati contrastanti.
Dopo aver contattato diversi fornitori che gli dessero una soluzione, Tony ha optato per Emtez e le sue Barriere Permanenti (PB450), ideali per un utilizzo a lungo termine in quanto robuste e resistenti. A causa delle caratteristiche del molo, è stato necessario modificare la barriera e creare una versione su misura di 10m di lunghezza con una parte sommersa (Draft) di 300mm (la profondità della gonna sott'acqua) e una parte emersa (Freeboard) di 150mm (la sporgenza oltre il livello dell'acqua).
Un ulteriore vantaggio di questa personalizzazione è che, poiché questa barriera da 30m è stata prodotta in lunghezze di 10m, può essere facilmente allungata/accorciata a proprio piacimento, semplicemente aggiungendo/rimuovendo 10m di lunghezza con un connettore chiamato Standard ASTM o connettore opzionale Norway.
L'altezza della parte emersa impedisce ai rifiuti di risalire il fiume e di oltrepassare il boma per raggiungere l'area di attracco delle navi. La posizione geografica della nave e il corso d'acqua hanno fatto sì che la quantità di rifiuti diventasse un problema.
Una volta installata la barriera permanente, il bacino dove la nave Findal è ormeggiata è stato completamente liberato dai detriti che lo circondavano.